I giardini botanici dell'isola Madre



I Giardini Botanici dell'Isola Madre (8 ettari) sono storici giardini botanici situati sui terreni dell'Isola Madre nelle Isole Borromee del Lago Maggiore , accessibili in traghetto da Stresa , Provincia del Verbano-Cusio-Ossola , Piemonte , Italia . Sono aperti tutti i giorni nei mesi più caldi; viene addebitata una tassa di ammissione.

I giardini si estendono in sette terrazze sulla piccola isola di Isola Madre , originariamente abitata dal conte Lancillotto Borromeo all'inizio del XVI secolo.

Sono stati progettati per il conte Vitaliano Borromeo all'Inglese (in stile inglese ) alla fine del XVIII secolo sul sito di un agrumeto e da allora sono rimasti sostanzialmente invariati.

Tra i loro numerosi visitatori c'erano Napoleone Bonaparte , Gustave Flaubert e Théophile Gautier . I giardini principali sono i seguenti:

Loggia del Cashmir - cipresso alberi

Qui si può ammirare l'antico cipresso originario dell'Asia, il più grande esemplare europeo, dal fogliame discendente verde-azzurro, una vera rarità.

Piano delle Camelie - Una delle prime collezioni di camelia in Italia.

Questo angolo di giardino prende il nome dalla bellissima spalliera di camelie ottocentesche.

Il parco dell'Isola Madre è stato uno dei primi in Italia ad ospitarle.

Iniziano a fiorire già in gennaio.

Piazzale dei Pappagalli - pappagalli , pavoni , fagiani , ecc.

Sull'Isola vive una colonia di pappagalli Monaens Elic, che riescono addirittura a nidificare. Sui prati si possono ammirare pavoni bianchi e azzurri, fagiani dorati, venerati e argentati. Un tempo l'Isola fu una riserva di caccia: anche Napoleone Bonaparte venne come ospite a cacciare.

Vuoi affittare una macchina al miglior prezzo ?

Piazzale della Cappella - cappella di famiglia, costruita nel 1858

Ultima grande opera intrapresa nel 1858 fu la Cappella di Famiglia.
In forme semplici e con l'unica aggiunta di terracotte secondo un gusto "neo-bramantino" o "neo-bizantino", fu ultimata in sei anni sotto la direzione dell'architetto Defendente Vanini.

Piazzale della Darsena - foresta di rododendri

Hai un ristorante e desideri inserirti in COMOPEDIR ? 

Prato dei Ginerium - Erba di Pampa

Č l'erba delle Pampas. Durante il mese di settembre le alte infiorescenze d'argento si innalzano in grandi pennacchi sericei.

Prato del Pozzo - cornus , magnolia , acero , ecc.

Gli alberi e gli arbusti di questo prato sono bellissimi in primavera per le loro fioriture (cornus, magnolie, aceri, maggiociondoli, ecc.), ma in autunno la colorazione delle loro foglie è ben più vistosa ed incantevole.

Viale Africa - il lato soleggiato dell'isola.

Prende il nome grazie all'esposizione particolarmente felice: è infatti il punto più soleggiato dell'Isola, arrivando a 4 gradi in più rispetto alla parte esposta a Nord.

Viale delle Palme - una notevole collezione di palme , con esemplari fino a 125 anni

Pur essendo ad una latitudine fredda, le palme riescono addirittura a fruttificare: l'acclimatazione delle palme è sempre stato uno degli scopi principali di questo giardino botanico, tanto da permettere la crescita di un esemplare di 125 anni, fra le più grandi in Europa.

Vuoi cercare il volo al miglior prezzo? 

 

Pubblica le tue foto sul nuovo social gratuito shapshare.com 

 

FOTO DI FAUSTA VERONESE