I laghi della Lavagnina



Laghi di Lavagnina

I laghi di Lavagnina sono due laghi artificiali dell'Appennino ligure in provincia di Alessandria ed interessano i comuni di Casaleggio Boiro, Mornese e Bosio. I laghi sono chiamati uno lago Superiore e l'altro lago Inferiore.

Storia

Nella zona veniva estratto oro, nel 1852 in località Lavagnina ora sommersa dall'invaso, venne costruito uno stabilimento metallurgico per la preparazione dei lingotti. Le miniere passarono sotto controllo della Societè Anonyme des Mines d'or du Gorzente con sede a Lione, in Francia. Nel 1913 si esaurì anche l'ultima miniera.

La costruzione della diga che era cominciata con l'esaurimento di alcune miniere venne terminata nel 1887 per il lago superiore, mentre per il lago inferiore la costruzione cominciò nel 1911 e finì nel 1917. Nei periodi di secca è visibile cascina Lavagnina e lo stabilimento metallurgico costruito nel 1850.

 

VIAGGIA NEL MONDO E VISITA LE NOSTRE MIGLIORI OFFERTE SUL MERCATO , DIGITA SU ⤵️

“Sentiero Natura “Lago della Lavagnina”

 

Periodo consigliato: tutto l’anno, particolarmente consigliata la primavera per le abbondanti e profumate fioriture. Durante il periodo estivo sono opportune adeguate protezioni dal sole (cappello, creme solari, ecc.) e scorta di acqua potabile.
Accesso:   dal comune di Casaleggio Boiro (AL) seguire le indicazioni per i Laghi della Lavagnina; poco dopo il termine della strada asfaltata, incorrispondenza di una sbarra rossa, è possibile lasciare la macchina nel piccolo parcheggio; proseguire a piedi lungo la strada sterrata fino a raggiungere il Lago Inferiore.
Fondo:   strada sterrata e sentiero.

Supporti didattici:   pannelli didattici lungo il percorso e guida distribuita gratuitamente alla partenza.

Iscriviti nel nostro canale telegram

 

 

 

Il Sentiero Naturalistico dei Laghi della Lavagnina (SNL) si inoltra nella valle del torrente Gorzente, di notevole valore paesaggistico e di particolare interesse geologico e botanico. Dalla Casa del Custode, che ne segna la partenza, si snoda per circa tre chilometri su un tracciato caratterizzato da dislivelli non impegnativi. Durante il cammino si incontrano 20 punti di sosta, indicati da segnavia di colore arancione dipinti su roccia o su tabelle, che riportano la sigla SNL seguita da un numero progressivo. Tali punti, posti in corrispondenza di ambienti vegetali e di singolarità geologiche, trovano riscontro nella guida tascabile dedicata al Sentiero Natura e distribuita gratuitamente alla partenza. La guida “Sentiero Naturalistico Laghi della Lavagnina” dedica ad ogni punto di sosta alcune pagine descrittive, suggerendo correlazioni fra geologia, suolo, vegetazione e clima. Il tratto che costeggia il lago Inferiore della Lavagnina consente di osservare agevolmente gli affioramenti rocciosi tipici dell’area protetta, Serpentiniti e Brecce di Costa Cravara, e la vegetazione che con fatica li ha colonizzati. Il corso del torrente Gorzente offre la possibilità di attraversare differenti fasce vegetazionali, dal bosco di rovere a quello di ontano, dai saliceti del greto alla vegetazione arbustiva dei versanti, che digradano ripidi e rocciosi mentre si procede verso il laghetto del Funtanìn, dove il Sentiero Natura si conclude. Infine un invito a osservare la cosiddetta “fauna minore”, di cui questo itinerario è particolarmente ricco: tra la moltitudine di colorate farfalle che popolano le giornate primaverili provate a riconoscere la bellissima Zerintia (Zerinthya cassandra), protetta dalla Direttiva Habitat dell’Unione Europea e dalla Convenzione di Berna.

Iscriviti nella nostra pagina di

LEGGOPIEMONTE

Lago Inferiore della Lavagnina

La località di partenza degli itinerari è situata a quota 337 m s.l.m. sulla sponda destra idrografica della diga del Lago Inferiore della Lavagnina, in prossimità della sbarra di chiusura dello sterrato ai mezzi motorizzati. In loco sono presenti una bacheca informativa del Parco e le paline indicatrici degli itinerari.
Itinerario F1: Lago Inferiore della Lavagnina / Cascina Maggie
Segnavia:   tre pallini di colore giallo a formare un triangolo
Quota partenza:  Lago Inferiore della Lavagnina, m 337 s.l.m.
Quota arrivo :  Cascina Maggie, m 647 s.l.m.
Dislivello totale in salita:  310 m circa
Sviluppo dell’itinerario:  3.200 m circa
Principali toponimi toccati: Lago Inferiore della Lavagnina,
 Cascina Ferriere, Cascina Maggie

CARATTERISTICHE

Itinerario che si svolge interamente su strada sterrata, percorribile quindi a piedi, a cavallo o in mountain bike. La zona è stata interessata, nel passato, da un’intensa attività di estrazione di materiali ferrosi, alla quale alcuni toponimi (Ferriere) si sono ispirati.
Itinerario F2: Lago Inferiore Lavagnina / Lago Vergini / Valico Eremiti
Segnavia:  due stanghette verticali di colore giallo
Quota partenza:  Lago Inferiore della Lavagnina, m 337 s.l.m.
Quota arrivo:  Valico Eremiti, m 559 s.l.m.
Dislivello totale in salita:  250 m circa
Sviluppo dell’itinerario:  6.300 m circa
Principali toponimi toccati:  Lago Inferiore della Lavagnina, Lago Superiore della Lavagnina, Lago delle Vergini, Lago Verde, Valico Eremiti

CARATTERISTICHE

Bellissimo itinerario, a torto trascurato, che, contornando i laghi, va a risalire il Gorzente ed il suo immissario Rio Eremiti. Gli ambienti attraversati risultano quanto mai piacevoli e suggestivi. La prima parte dell’itinerario è in comune con il Sentiero Natura “Laghi della Lavagnina”.

Vuoi affittare una macchina al miglior prezzo ?

 

FOTO DI BENEDETTA MOLLERO

 

 

 

 

F: aree protette appennino piemontese https://www.areeprotetteappenninopiemontese.it

 

Hai un ristorante e desideri inserirti in COMOPEDIR ?