Val Chiusella - lago di Meugliano



Il lago, il cui perimetro misura circa 700 metri, occupa una conca del monte Pianure, a 750 metri sul livello del mare, ha una profondità massima di 11 metri ed appartiene all'anfiteatro morenico di Ivrea.

La bassa profondità dell'acqua favorisce il congelamento nella stagione invernale Il lago è circondato da boschi di conifere (per lo più larici, abeti rossi e pini silvestri).

Nei dintorni vi è un consistente gruppo di betulle introdotto negli anni trenta del Novecento, mentre nella parte settentrionale del lago si trova un accenno di giuncheto. Protezione della natura Nel 2009 i "Laghi di Meugliano e Alice" sono stati riconosciuti sito di interesse comunitario Il Lago di Meugliano sembra ancora meno un habitat naturale di quello di Alice.

Qui c’è un chiosco per la pesca ed un ristorante, “L’incontro”, oltretutto impegnato per un matrimonio, quindi il massimo della biodiversità che troviamo è quella dei colori dei vestiti degli invitati.

Il Lago di Meugliano, appurato che di naturale ha ormai pochino, è però proprio un bel luogo, curato e gradevole. Se dovessi pensare a dove trascorrere una bella Domenica con pranzo al ristorante e relax con un libro al sole, beh non esiterei a proporlo. Si può raggiungere anche in auto e c’è un ampio parcheggio, cosìcchè non avete scuse per lasciare a casa i nonni.

VIAGGIA NEL MONDO E VISITA LE NOSTRE MIGLIORI OFFERTE SUL MERCATO , DIGITA SU ⤵️

Il lago di Meugliano è child, dog and nonno friendly Per raggiungere il Lago di Meugliano è stato necessario scendere un pochino dal crinale del cordone morenico, per cui al ritorno dobbiamo risalire e proseguire poi sul crinale. Adoro camminare sui crinali e la sensazione che mi da l’essere il punto più alto dell’orizzonte ma c’è la nebbia e non si vede assolutamente nulla.

La camminata prosegue, quindi, veloce sino alla Strada Provinciale perchè è tardissimo, abbiamo una fame pleistocenica e la speranza è di trovare “Il Pontile” ancora aperto, visto che L’incontro ci ha rimbalzati. Ed è così. In una saletta vista lago consumiamo un pranzo davvero speciale. Consiglio il piatto unico di antipasti e la cipolla con la fonduta.

Strepitosi!

Vuoi affittare una macchina al miglior prezzo ?

  DETTAGLI DEL SENTIERO

Dislivello in salita: 400 m Dislivello in discesa: 400 m 9 km Tempo in movimento: 2 h e 15′ Tempo totale: 3 h DOVE DORMIRE Guest House “Il Frutteto di Emi e Teti” via Magnus 25, 10010 Lessolo TO Altitudine 277m Telefono 3289554488 otmaury@gmail.com Pagina Facebook DOVE MANGIARE Il Pontile (Lago di Alice) Via Provinciale per Lessolo 27, 10010 Alice Superiore TO Telefono: 328 852 9239 Pagina Facebook L’incontro (Lago di Meugliano) Regione Lago, 1, 10080 Meugliano TO

Telefono: 0125 74594

Foto gentilmente concesse da Elisa Camilleri

 

 F: oggiesco.com

Hai un ristorante e desideri inserirti in COMOPEDIR ?